• Seguimi su:

  • Youtube
  • Linkedin
  • Youtube
  • Twitter
  • Facebook

Blog: 5 consigli importanti per promuovere il tuo Business

 

blog: 5 consigli importanti

 

Blog, blog, blog… sono la chiave del business online ma non tutti hanno le idee chiare su cosa farne.

Lontani dai tempi in cui il blog era una specie di “mio caro diario” online (funzione che del resto è attribuita oggi a Facebook da molti utenti) oggi è uno strumento professionale serio.

Su come usarlo ci sono spesso tanti pareri discordanti e tante cose da tenere in considerazione: ecco una lista di consigli su come usare il tuo Blog per promuovere il tuo Business:

 

Ricordati che ti serve generare guadagni

Tutti conosciamo l’importanza del “vendere senza vendere” e del fatto che il miglior marketing è quello che non sembra marketing, ma questo non deve far cadere nell’estremo opposto di rifiutare qualsiasi cosa che possa farvi sembrare un business.

Da una parte creare iniziative di marketing coinvolgenti è una chiave importante, ma non bisogna temere di far capire alle persone che stai utilizzando il Blog per promuovere un business.

Prendi l’esempio di una multinazionale, pur avendo un blog con tanti contenuti gratis, non nasconde certo le sue intenzioni. Anche tu, senza essere una multinazionale, qualsiasi sia la tua fonte di guadagno ricordati che sei li per quello.

 

Networking per sempre

Sul web si può essere self-made man ma solo in cooperazione.

Creare rapporti di buon vicinato con altri blogger ed altri siti, strutturare rapporti alla pari con tutti i collaboratori al nostro progetto, senza divismo e manie di fare il capo o il supereroe. Il network “viene da solo” se ci comportiamo in modo amichevole ed aperto ed i nostri sforzi nel costruirlo saranno molto minori.

 

Social Media con coscienza

I moderni social network sono solo una “accelerazione” delle relazioni interpersonali, non sono certo un trucco di magia da cui tirare fuori cose senza sforzo. Prima di tutto sono fatti di persone, che vogliono essere trattati come persone non come numeri. Dimentica i fogli di calcolo e passa alle relazioni umane.

 

Gestione

C’è chi parla di sistemi per la gestione del tempo, chi del denaro, chi delle energie…il segreto sta nel capire in che condizioni puoi rendere al massimo. Rendere al massimo non significa “vabbè lo posso fare domani”, significa rendere al massimo in base agli obiettivi che ti sei posto, sia a livello di attività nel blog, sia di guadagni.

Se non li raggiungi, non stai ottimizzando le tue risorse (che siano economiche, energetiche o di tempo) ma ti stai crogiolando nella famosa zona di comfort.

 

Business è reputazione

La “è” non è un errore. Il principio è che se tutto quello che fai sul blog si ripercuote sul tuo business è anche vero che tutto quello che fai nel tuo business si ripercuote sul blog.

Comportarti in modi poco chiari, trattare male i clienti, finirà per portare commenti negativi più veloci di quanto tu possa cancellarli, e per far diminuire le visite e l’interazione sul tuo blog.

Ti farai una cattiva reputazione. Non puoi avere un blog eccellente ed essere una autentica carogna, prima o poi verrà fuori: fare i furbetti non paga.

 
 

Hai altri consigli?

Scrivili nei commenti, possono essere utili a tutti!

  • Youtube
  • Linkedin
  • Youtube
  • Twitter
  • Facebook