Facebook: 10 Domande importanti per ottimizzare il tuo Marketing

 

Se vuoi avere successo con il tuo business usando Facebook, farti queste 10 domande ti permetterà di risparmiarti errori su errori: c’è tutto quello che ti serve per iniziare una strategia di social media marketing.

Ti consiglio di leggerle attentamente e magari appendile di fronte alla tua scrivania: da ora in poi dovrebbero essere i tuoi 10 comandamenti!

 

 

1.Quali sono i tuoi obiettivi?

Quando inizi ad usare Facebook dovresti avere già fissato i traguardi che vuoi raggiungere ed un piano per attrarre il tuo pubblico, creando relazioni con tutti i tuoi Fan e dirigendosi soprattutto al tuo target.

Se non lo hai fatto puoi sempre rimediare ADESSO e SUBITO. Prenditi una pausa, adesso hai bisogno di tempo per fissare obiettivi e pianificare come raggiungerli.

 

2. Qual è la tua nicchia di mercato a cui ti rivolgi?

Definire il tuo target di mercato è imperativo.  Significa che devi sapere chi sono le persone con cui stai parlando, cosa fanno, quanti anni hanno, che livello di istruzione hanno raggiunto, che abitudini hanno online…

 

3. Quali sono le abitudini online del tuo target?

Come anticipato nel punto precedente il target va definito con accuratezza e questo punto è fondamentale: bisogna sapere quali social network, siti o pagine social frequentano di più, in che orari e giorni sono più connessi, se preferiscono contenuti testuali, immagini o video…

 

4. Quale è il linguaggio dei tuoi potenziali clienti?

In che modo dovrai rivolgerti al tuo target? In modo formale o in modo informale? Con slang e abbreviazioni giovanili o in italiano perfetto?  Esprimendoti in modo semplice e chiaro o con un linguaggio più forbito e complesso? Non tutti parlano usano lo stesso linguaggio pur parlando la stessa lingua!

 

5. Quali problemi hanno i tuoi clienti ideali e come potresti risolverli?

Immedesimati nei tuoi clienti ideali e cerca di capire quali problemi nelle loro attività quotidiane incontrano più spesso e come tu potresti aiutarli per migliorare le loro attività.

 

6. Quali sono i benefici principali che puoi offrire?

Come puoi migliorare la loro vita o il loro lavoro? Qual è il valore aggiunto che acquistano con i tuoi prodotti/servizi?

 

7. In cosa sei diverso dagli altri?

I tuoi benefit sono chiari ma cosa ti rende unico rispetto a concorrenti che offrono benefici simili?

 

8. Cosa puoi offrire ai tuoi clienti ideali gratuitamente per attirarli?

I tuoi migliori contenuti dovrebbero essere condivisi con la tua comunità, questo ti aiuterà a farla crescere e mantenerla. Puoi offrire guide, tutorial passo-passo, lezioni video, audio, infografiche… tutto quello che può servire ai tuoi clienti ideali e che tu puoi usare per attirarli nella tua community.

 

9. Come misuri i progressi?

È obbligatorio impostare traguardi e metriche per misurare i risultati ottenuti.

Non puoi andare avanti senza sapere dove sei al momento.  E se provi a farlo significa che effettivamente hai paura di saperlo.

 

10. Se qualcosa non funziona chiedi alla community

La regola finale sembra cancellare quanto scritto fino ad adesso, ma a volte potresti trovare problemi che nessuno ha ancora previsto, che hanno a che fare con il tuo caso in particolare e che non permettono alla tua strategia social di decollare, rendendo le tue pagine su Facebook più simili a dei deserti che a dei luoghi di condivisione. Chiedi agli interessati, scopri i problemi e risolvili.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO SUI SOCIAL NETWORK!

Come creare un Funnel di Vendita efficace su Facebook in 4 passi

funnel di vendita Facebook

 

1. Attrarre Fan in Target

Questa è la chiave del tuo Funnel di Vendita su Facebook!

Purtroppo vedo ancora troppo spesso, sia da parte di grandi marchi, sia da parte di piccole aziende e professionisti la scellerata abitudine di comprare Fan…

Dare priorità alla quantità piuttosto che alla qualità si rivela nella maggior parte dei casi una strategia di Marketing completamente sbagliata.

Sicuramente anche tu vuoi più fan per le tue pagine, ma se non sono Fan in Target interessati realmente ai tuoi prodotti o servizi, o all’argomento della tua pagina, le possibilità che nel tempo questi possano acquistare da te sono praticamente vicine allo zero!

Dovresti concentrarti su come poter acquisire Fan di Qualità al costo minore possibile

I sistemi sono molteplici, ti rimando ad un prossimo articolo per esaminarli nei dettagli, ma lascia che ti dia qualche consiglio veloce:

–  Usa i Facebook Ads

–   Usa un Tab personalizzato con un Fangate per regalare qualcosa di valore riservato ai Fan della tua pagina

Se vuoi un esempio, guarda come in questa pagina regalo il mio ebook “Traffico Inarrestabile con Facebook” ai miei Fan tramite un Tab personalizzato: questo è un Funnel di vendita efficacie

 

2. Dare valore

Ora, una volta ottenuti una buona quantità di fan, è il momento di vendere, giusto?

Certo che NO!

Se hai ottenuto buoni risultati nell’attrarre nuovi fan, questo è il momento consolidare la loro fiducia offrendo loro contenuti di valore.

Ogni giorno, cerca di dargli qualcosa che li possa aiutare. Continua a portarli dalla tua pagina al tuo sito, e abituali a vedere la tua faccia!

 

Quello che devi riuscire a creare è  una sorta di connessione personale che va al di la del tuo Brand

 
Senza dare valore e senza aver creato una connessione personale con i tuoi Fan, qualsiasi sforzo per vendergli qualcosa sarà una perdita di tempo.

 

3. Raccogliere lead

Questo è un passaggio fondamentale.

Se riesci a ottenere il loro nome e mail, potrai raggiungere i tuoi contatti anche al di fuori di Facebook, per sempre, indipendentemente da qualsiasi cambiamento nel regolamento di Facebook.

Portare il tuoi fan fuori da Facebook è ancor più importante da quando Facebook ha introdotto l’edge Rank, algoritmo che controlla l’interazione dei tuoi fan con la tua pagina: se questo rapporto non è più che buono, il numero di Fan che vedrà i tuoi post si ridurrà nel tempo, mentre se hai il loro nome e mail puoi contattarli via mail, sempre e indipendentemente da tutto….

Inoltre rimarrai meravigliato dei risultati che potrai ottenere attraverso una buona serie di messaggi caricati all’interno del tuo Autoresponder 

Come ottenere il loro indirizzo email?

1-      Fai un Tab personalizzato dove regali qualcosa solo per i fan, come un video o un Ebook

2-      Organizza un Webinar

3-      Linka un form sul tuo sito dove iscriversi alla tua mailing list

 

4. Vendere

Ok, finalmente è arrivato il momento!

Ora hai un gruppo di Fan targettizzati, ti seguono perché gli stai offrendo valore, si fidano di te tanto da averti dato il loro nome e mail.

Ottimo lavoro!

Questo è il momento giusto per fare la tua offerta

 

Ora ogni volta che lanci un nuovo prodotto lo puoi promuovere via mail, e in base al rapporto che hai creato con i tuoi iscritti, le vendite arriveranno quasi in automatico.

Attenzione a due particolari molto importanti per non compromettere il tuo Funnel di vendita:

1 – Devi trovare il giusto bilanciamento tra materiale informativo e email promozionali

      Se mandi troppe promozioni avrai una percentuale molto alta di persone che si cancelleranno    

      dalle tue liste.

2 – Ricordati che le vendite non arriveranno necessariamente al primo messaggio, quindi è

       importante che ne prepari una serie, vedrai nel tempo arrivare vendite dopo qualche giorno,

       altre dopo una settimana, o addirittura un mese, grazie alla tua serie di messaggi.

 

Ti posso aiutare a migliorare il tuo Funnel di vendita su Facebook?

Lascia il tuo commento

Hai un gruppo Facebook? Come difendersi dei soliti “furbetti del quartierino”

 

gruppo facebook

 

 

Se hai (o avrai) un gruppo Facebook ci sono alcune informazioni importatati che dovresti conoscere per avere sempre il pieno controllo di quanto viene pubblicato nel tuo gruppo.

 

 Esistono diverse opzioni riguardo l’iscrizione al gruppo e la moderazione dei post.

Queste ti permettono di decidere chi può autorizzare l’iscrizione di nuovi membri e se i post devo essere o no autorizzati dall’amministratore.

 

Già queste opzioni ti permettono un ottimo controllo sul tuo gruppo Facebook, perché puoi decidere “a chi aprire la porta di casa” e di verificare a priori chi posta cosa.

 

privacy gruppi facebook

Molti però, preferiscono settare impostazioni meno restrittive, permettendo anche ad altri iscritti di iscrivere persone che entrano a far parte del gruppo facebook anche senza la supervisione dell’amministratore.

Questa opzione viene scelta per esempio quando si vuole avere un gruppo che cresce più velocemente o non si è sempre molto presenti e si vuole che tutto sia un po’ più automatico.

Inoltre la maggior parte dei gruppi Facebook non sono moderati.

 

Ora, anche se il tuo gruppo Facebook non è moderato, e permetti a chiunque di iscriversi, penso tu abbia impostato qualche regola  su cosa può essere o non essere pubblicato, soprattutto per non trovarti il gruppo pieno di interventi fuori tema o di pubblicità, non è vero?

 

A questo punto possono iniziare i problemi!

Siccome ogni mondo è paese, anche su Facebook ci sono i soliti “furbetti del quartierino”, ovvero simpatici personaggi, che nonostante ci sia un regolamento, bello chiaro nella descrizione del gruppo o in un post in evidenza, continuano a considerare il tuo gruppo facebook di loro proprietà e si sentono autorizzati di postare qualsiasi cosa in barba al regolamento o al Topic del gruppo.

Da buon amministratore, li avvisi una volta, li avvisi la seconda, minacciandoli di bannarli, e come d’incanto vedi che smettono totalmente di postare…..

 

 Tutto contento dici, “forse l’hanno capita”….. MA FORSE non è così…..

 Ti consiglio di verificare un particolare nella lista dei membri del gruppo.

 

Verifica con attenzione se trovi iscritti indicati in nero, come questi nell’immagine.

 

furbetti Gruppo Facebook

 

In questo caso in nostri “furbetti del quartierino”, hanno pensato bene di bannarti, in questo modo non vedrai i loro post e loro avranno la possibilità di fare indisturbati in brutto e il cattivo tempo nel tuo gruppo….

 

Fagli capire che il tempo dei furbetti è finito….. e cacciali a calci nel sedere  😆 😆

 

Controlla regolarmente la lista dei membri, perché per ogni tre che cacci dalla posta, uno nuovo rientra dalla finestra 👿

 

Pssss: Ti sei già iscritto a Facebook Mastermind group?

 

Come ricevere un coupon Facebook Ads da 40 euro e trasformarlo in uno strumento virale capace di portarti centinaia di nuovi Fan

coupon facebook ads

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo i coupon di google Adword, anche Facebook lancia il proprio programma di coupon Facebook Ads. Era solo questione di tempo….

Il programma di chiama “Start to Success”e il funzionamento è estremamente simile al programma coupon di Google (… quello vecchio perchè è cambiato proprio in questi giorni …)

In pratica, ogni utente Facebook ha la possibilità di richiedere un coupon Facebook Ads gratuito di 40 Euro, chiedendo all’utente di investirne altri 40 per la prima campagna, in ogni caso un bel vantaggio…

Inoltre Facebook ci mette a  disposizione un consulente per un mese che ci aiuterà a impostare e ottimizzare la nostra prima campagna.

 

Richiedere il coupon Facebook ads gratuito è estremamente semplice:

1)      Clicca questo link: Coupon facebook ads

 2)      Clicca RICHIEDI COUPON

Coupon Facebook Ads - Richiedere Coupon

Coupon Facebook Ads – Richiedere Coupon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3)      Compila il modulo

 

Ma vediamo ora come possiamo trasformare questo coupon Facebook Ads in un potente strumento virale capace di portarci centinaia di nuovi Fan!

 

Vediamo come procedere:

Tutto quello che dobbiamo fare è aggiungere l’applicazione coupon Facebook ads alla (o alle) nostre pagine Facebook .

Coupon Facebook Ads - Aggiungere l'applicazione

Coupon Facebook Ads – Aggiungere l’applicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi possiamo spostare il tab dell’applicazione coupon facebook ads in primo piano per dargli una maggiore visibilità

 

Coupon facebook ads - Evidenziare l'immagine del Tab

Coupon facebook ads – Evidenziare l’immagine del Tab

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

–  Clicca la freccia sulla destra

–  Scambia il. tab “Coupon facebook 40 euro” con il tab “Mi piace” o un’altro

Se avessi difficoltà con questo passaggio, guarda questo video

Potrai promuovere l’offerta immediatamente tramite la tua pagina, profilo, o attraverso le tue liste dando ai tuoi iscritti la possibilità di ricevere un coupon facebook ads gratis da 40 euro. Grazie al Fan gate, tutte le persone che vogliono ricevere il coupon facebook ads,  diventeranno automaticamente tuoi fan.

 

Semplice e geniale, non è vero?

 

Come modificare il nome di una fanpage

Fanpage: Come modificare il nome di una pagina Facebook

 

Può capitare di dover, o voler cambiare il nome della propria Fanpage, per esempio perchè abbiamo cambiato il nome del nostro negozio o del nostro marchio, o semplicemente perché l’abbiamo digitato male quando abbiamo creato la nostra pagina.

La procedura da seguire è estremamente semplice, non richierà più di un minuto.

Vediamo come procedere:

Se sei loggato come amministratore della pagina, troverai in alto il pulsante “modifica pagina”. Premilo e scegli “aggiorna informazioni” dal menù a discesa.

 

Fanpage Facebook: modifica nome pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La situazione è differente se la tua fanpage ha più o meno di 200 Fan.

Se la tua pagina ha meno di 200 Fan troverai sulla pagina ” Cambia nome utente”, che ti permetterà di cambiare quello che una volta si chiamava “vanity Url”, cioè  la seconda parte dell’indirizzo, esempio http://www.facebook.com/googleformula e anche il campo “Nome”, per cambiare il nome della fanpage.

Fai attenzione, perchè è possibile cambiare il nome della fanpage solo una volta.

 

Fanpage Facebook con meno di 200 fan

Fanpage Facebook con meno di 200 Fan

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel caso invece la tua fanpage abbia più di 200 Fan, troverai solo “Cambia Nome Utente”, mentre non è possibile modificare il nome della pagina.

 

Fanpage Facebook con più di 200 fan

Fanpage Facebook con più di 200 Fan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto chiaro?

 

 Hai già scaricato tutti i contenuti GRATUITI riservati agli utenti collegati?

Nooo? Corri QUI 

 

 

Come aumentare l’accesso ai tab della tua Fanpage

 Fanpage: Come aumentare l'accesso ai tab della tua pagina facebook

 

 

Con l’introduzione della Nuova Timeline, Facebook ha reso indisponibile l’opzione di inviare i visitatori della nostra Fanpage direttamente ai Tab personalizzati (salvo utilizzando i Facebook Ads), quindi inutilizzabili come landingpage default.

Per questa ragione diventa più che mai importante utilizzare ogni sistema possibile per attrarre i visitatori verso i Tab personalizzati della nostra Fanpage. 

In questo video scoprirai come migliorare l’accesso ai Tab personalizzati della tua Fanpage e quindi migliorare di conseguenza le tue conversioni.

Buona visione

 

[truedelay videoloc=”” vid=”OjOqXYydUuw” introloc=”” bt=”no” payment_link=”” redirect_url=”” logo_url=”” splash=”http://gianlucabottaro.info/wp-content/uploads/2012/09/prima.jpg” logo_link=”” start_sec=”0″ vwidth=”640″ vheight=”360″ appear_min=”1″ appear_sec=”2″ image_link=”http://gianlucabottaro.info/wp-content/plugins/wp-video-commando/images/large-button2.png” ct_skin=”modern-transparent” inout=”intro-only” ct=”yes” ap=”no” sb=”no” version=”1.6″ logo_pos=”2″ transparency=”80″ fadeout=””]

 Hai già scaricato tutti i contenuti GRATUITI riservati agli utenti collegati?

Nooo? Corri QUI 

 

 

[/et_pb_blog][/et_pb_column]