5 semplici modi per aumentare l’interattività dei tuoi Fan

Fan Facebook: 5 semplici modi per aumentare l’interattività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ormai sono definitivamente passati i tempi in cui la comunicazione verso i tuoi clienti, o potenziali clienti si svolgeva a senso unico.

Oggi, con la popolarità dei Social Media, la comunicazione è interattiva, quindi avviene nei due sensi. Non è più necessario inventare modi creativi per  attirare l’attenzione, e poi sedersi  ad aspettare con la speranza che funzionino.

Grazie ai Social Media abbiamo la possibilità di ottenerne un Feedback immediato dal nostro Target,  e in base a questo modificare il nostro messaggio di conseguenza.

Se sei pronto a sfruttare appieno la potenza del  Social Media Marketing,  è importante che tu sappia che è fondamentale concentrarsi sul come migliorare l’iterazione con i tuoi Fan, per portare i tuoi risultati su Facebook ad un livello superiore.

 

Perché è così importante?

 

  1)  Maggiore è il Feedback da parte dei Fan, maggiori le informazioni che puoi ottenere per migliorare il tuo messaggio e le tue promozioni. Calibrare le tue promozioni vuoi dire poter dare ai tuoi Fan esattamente quello che stanno cercando, con una crescita esponenziale delle conversioni.

  2) Con l’introduzione dell’ Edgerank, Facebook da maggior visibilità a quelle pagine che hanno un alto numero di condivisioni e commenti, quindi pagine con alta interattività avranno maggiore visibilità nello Stream dei tuoi Fan.  In pratica oggi non tutti i Fan vedono i tuoi messaggi passare nel loro Stream, ma solo una piccola parte. Questa percentuale aumenta con l’aumentare dell’interazione dei tuoi Fan con la tua pagina.

  3) Per la natura virale di Facebook, più interazione si trasforma in automatico in maggiore visibilità e quindi in un aumento automatico della quantità di Fan. Ogni Like e condivisione diventa in effetti  un banner pubblicitario (Gratuito!!) della tua pagina sul diario dei tuoi Fan, e di conseguenza nello Stream di molti dei loro amici.

 

Ecco 5 modi per aumentare la risposta da parte dei tuoi Fan.

 

Interagisci con altre Fanpage.

Il concetto è  semplice: se desideri  aumentare la tua credibilità su Facebook e dare maggiore  visibilità alla tua Fanpage, devi essere attivo sulla piattaforma. Uno dei migliori modi che hai di farlo è quello di essere visibile su altre pagine Fan correlate con la tua.

Partecipa a discussioni , posta informazioni utili, rispondi a domande. Vedrai che in poco tempo avrai traffico mirato da quelle pagine verso la tua.

Psssssss anche se sembra scontato, voglio ricordarti di postare come pagina, non col tuo profilo personale 😎


Utilizza applicazioni

 Ci sono moltissime applicazioni che è possibile inserire nella pagina fan, al fine di incoraggiare le interazioni dei  tuoi fan.

Dedicherò magari un altro post ad esaminare quelle che ritengo più interessanti, anche se la scelta può  essere spesso influenzata dall’argomento e il target della tua pagina. Un esempio per tutti è  l’applicazione “Fan of the Week”, che tiene traccia della partecipazione dei tuoi fan e ogni settimana “premia” il Fan più attivo. La gente ama essere riconosciuta,  quindi questa applicazione li incoraggerà a partecipare più spesso “alla vita” della  tua pagina.

 

Sii te stesso

I tuoi Fan non vogliono avere l’impressione di comunicare con un Robot.

Se la tua Fanpage diventa una semplice rassegna stampa di comunicati aziendali, è probabile che la risposta dei tuoi Fan sia vicina allo 0.

Fai domande ai tuoi fan, stimola la conversazione, rispondi ai commenti, chiedi opinioni, non avere paura di pubblicare qualche volta qualche post controverso che accenda gli animi 😎


Pubblica contenuti Multimediali

E’ risaputo che foto e video ottengono una quantità maggiore di Like e Share rispetto ad un post di solo testo. Molto spesso un video o una foto “carina” possono scatenare una vera e propria “onda virale” da parte dei fan, che porterà una propria boccata di “ossigeno” al tuo Edgerank.

Se in linea con il tuo Target, permetti anche ai tuoi Fan di pubblicare foto e video.

 

Crea un concorso  o pubblica coupon risevato ai tuoi Fan

Creare un concorso o pubblicare dei Coupon, soprattutto legandoli ad una partecipazione reale dei Fan alla pagina è una delle strategie più efficaci. In particolare i migliori risultati si ottengono combinando l’incentivo concorso-coupon-omaggio all’utilizzo di applicazioni ad hoc e del Fangate che presuppone il Like della pagina per accedere alla promozione del caso.

 

Di Gianluca Bottaro

Anni di esperienza in Internet Marketing e Seo a tua disposizione per portare il tuo Business al prossimo livello. Internet Marketing, Facebook Marketing, Wordpress e SEO non saranno più un mistero per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.