• Seguimi su:

  • Youtube
  • Linkedin
  • Youtube
  • Twitter
  • Facebook

Facebook: 10 Domande importanti per ottimizzare il tuo Marketing

 

Se vuoi avere successo con il tuo business usando Facebook, farti queste 10 domande ti permetterà di risparmiarti errori su errori: c’è tutto quello che ti serve per iniziare una strategia di social media marketing.

Ti consiglio di leggerle attentamente e magari appendile di fronte alla tua scrivania: da ora in poi dovrebbero essere i tuoi 10 comandamenti!

 

 

1.Quali sono i tuoi obiettivi?

Quando inizi ad usare Facebook dovresti avere già fissato i traguardi che vuoi raggiungere ed un piano per attrarre il tuo pubblico, creando relazioni con tutti i tuoi Fan e dirigendosi soprattutto al tuo target.

Se non lo hai fatto puoi sempre rimediare ADESSO e SUBITO. Prenditi una pausa, adesso hai bisogno di tempo per fissare obiettivi e pianificare come raggiungerli.

 

2. Qual è la tua nicchia di mercato a cui ti rivolgi?

Definire il tuo target di mercato è imperativo.  Significa che devi sapere chi sono le persone con cui stai parlando, cosa fanno, quanti anni hanno, che livello di istruzione hanno raggiunto, che abitudini hanno online…

 

3. Quali sono le abitudini online del tuo target?

Come anticipato nel punto precedente il target va definito con accuratezza e questo punto è fondamentale: bisogna sapere quali social network, siti o pagine social frequentano di più, in che orari e giorni sono più connessi, se preferiscono contenuti testuali, immagini o video…

 

4. Quale è il linguaggio dei tuoi potenziali clienti?

In che modo dovrai rivolgerti al tuo target? In modo formale o in modo informale? Con slang e abbreviazioni giovanili o in italiano perfetto?  Esprimendoti in modo semplice e chiaro o con un linguaggio più forbito e complesso? Non tutti parlano usano lo stesso linguaggio pur parlando la stessa lingua!

 

5. Quali problemi hanno i tuoi clienti ideali e come potresti risolverli?

Immedesimati nei tuoi clienti ideali e cerca di capire quali problemi nelle loro attività quotidiane incontrano più spesso e come tu potresti aiutarli per migliorare le loro attività.

 

6. Quali sono i benefici principali che puoi offrire?

Come puoi migliorare la loro vita o il loro lavoro? Qual è il valore aggiunto che acquistano con i tuoi prodotti/servizi?

 

7. In cosa sei diverso dagli altri?

I tuoi benefit sono chiari ma cosa ti rende unico rispetto a concorrenti che offrono benefici simili?

 

8. Cosa puoi offrire ai tuoi clienti ideali gratuitamente per attirarli?

I tuoi migliori contenuti dovrebbero essere condivisi con la tua comunità, questo ti aiuterà a farla crescere e mantenerla. Puoi offrire guide, tutorial passo-passo, lezioni video, audio, infografiche… tutto quello che può servire ai tuoi clienti ideali e che tu puoi usare per attirarli nella tua community.

 

9. Come misuri i progressi?

È obbligatorio impostare traguardi e metriche per misurare i risultati ottenuti.

Non puoi andare avanti senza sapere dove sei al momento.  E se provi a farlo significa che effettivamente hai paura di saperlo.

 

10. Se qualcosa non funziona chiedi alla community

La regola finale sembra cancellare quanto scritto fino ad adesso, ma a volte potresti trovare problemi che nessuno ha ancora previsto, che hanno a che fare con il tuo caso in particolare e che non permettono alla tua strategia social di decollare, rendendo le tue pagine su Facebook più simili a dei deserti che a dei luoghi di condivisione. Chiedi agli interessati, scopri i problemi e risolvili.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO SUI SOCIAL NETWORK!

  • Youtube
  • Linkedin
  • Youtube
  • Twitter
  • Facebook